Lo zafferano è la spezia che si ottiene dal fiore Crocus sativus.
Tra i fattori che influiscono sulla qualità e sulle proprietà organolettiche,oltre al terreno ed alla zona di produzione,vi sono la qualità dei bulbi,la sistematica cura del terreno,la modalità di raccolta ed il metodo di essiccazione. Tutte queste fasi vengono svolte manualmente. Zafferano Montesano® viene raccolto al mattino presto quando il fiore non è ancora aperto,al fine di mantenere invariate le proprietà. Subito dopo si procede alla mondatura,detta anche sfioritura o prelievo degli stimmi.Questa è una fase molto delicata in quanto bisogna porre estrema attenzione a non rimuovere insieme agli stimmi parti dello stelo del fiore. Una cospiqua presenza di questi rovinerebbe la qualità del prodotto.E’ opportuno infatti evidenziare che dei tre filamenti che escono dal fiore,solo la parte finale, (cioè gli stimmi), sono di alta qualità. Si procede poi all’essiccazione. Questa avviene tramite il posizionamento degli stimmi su appositi cestelli di acciaio dell’essiccatore. La durata di questo processo è variabile e dipende sia dalla quantità di stimmi da essiccare che dal grado di umidità degli stessi. Di norma procediamo ad una essiccazione lenta con temperatura bassa e standardizzata. Una volta essiccato,il prodotto viene conservato in vetro e lontano da fonti di luce e calore.
La qualità di ZafferanoMontesano® è assicurata da una scrupolosa esecuzione di tutte le fasi sopra descritte. Ma……….
TUTTO QUESTO NON BASTA!!!!! Per essere certi di aver ottenuto un prodotto di qualità,è necessario valutarne le caratteristiche qualitative. Questo è possibile attraverso una metodologia analitica specifica per lo zafferano(Norme Internazionali ISO), basato sulla presenza dei tre principi attivi contenuti negli stimmi,e cioè la CROCINA, La PICOCROCINA ed Il SAFRANALE..Secondo le norme internazionali ISO esistono almeno quattro categorie merceologiche o standard di qualità.Di seguito evidenziamo come esempio quello relativo alla presenza del principio attivo più importante,cioè la CROCINA:
Standard di Qualità per la Crocina
Categoria
- Prima categoria
- Seconda categoria
- Terza categoria
- Quarta categoria
Valore della Crocina
- Maggiore di 190
- Maggiore di 150
- Maggiore di 110
- Minore di 110
Ecco,dopo questo breve escursus che tende ad evidenziare che lo zafferano non è tutto uguale,vi invitiamo a prendere in visione gli aspetti qualitativi del nostro prodotto.