ZafferanoMontesano® è lieta di annunciare che a partire da quest’anno la propria offerta produttiva si
allarga ad altre spezie coltivate in loco sempre con metodi naturali. Nella fattispecie si tratta di
ORIGANO, MENTA e TIMO essiccati.

ORIGANO
Pianta aromatica molto diffusa che entra a far parte di molte ricette.
Al pari di altre spezie viene venduto secco, visto che riesce ottimamente a conservare il suo profumo, anzi ne viene esaltato. Il nome origano viene dal greco e significa letteralmente “bellezza dei monti”. L’origano, al pari delle altre spezie della nostra azienda, viene coltivato in modo totalmente naturale e ad una altezza di circa 800 metri che rappresenta il suo habitat naturale.

Origano Zafferano Montesano
Menta Zafferano Montesano

MENTA
La specie coltivata nella nostra azienda è la MENTA PIPERITA che rispetto ad altri tipi di menta ha un maggiore contenuto in mentolo. E’ una delle piante officinali più utilizzate non soltanto come aromatizzante in cucina. Ha infatti proprietà antisettiche e depurative. Può essere utile negli spasmi intestinali, nella flatulenza, nell’alitosi ed è sicuramente un ottimo digestivo.

TIMO
Pianta aromatica molto diffusa che vanta un largo impiego in cucina. Forse meno conosciute sono le sue proprietà salutistiche. Il Timo infatti ha proprietà digestive, antinfiammatorie e disinfettanti. Prima dell’avvento della chimica moderna quasi tutti i disinfettanti erano a base di Timo. Può essere utilizzato in alcune affezioni del cavo orale. Nel trattamento di tosse e raffreddore, la pianta ha un’azione balsamica ed espettorante .I suffumigi di Timo (mezzo cucchiaino di Timo secco in un litro di acqua portata ad ebollizione) sono un ottimo rimedio naturale. In cucina viene comunemente utilizzato in mumerose pietanze a base di pesce,verdure e carne.

Timo Zafferano Montesano